Sostenibilità
Masseria D’Erchia porta avanti, a partire dal progetto di ristrutturazione, un concetto di sostenibilità che fa sentire i nostri ospiti parte di pratiche consapevoli, al centro di un progetto di innovazione del pensiero, di rispetto per la natura attraverso il risparmio energetico, come sotto illustrato. Anche il nostro team è per noi una risorsa da valorizzare. Ci teniamo a sviluppare un rapporto di collaborazione che trasmette a loro, a noi ed agli ospiti serenità e professionalità.
Acqua
I giardini sono realizzati con essenze autoctone, e sono irrigati da fonti sostenibili. Riserve idriche risalenti al 1600 raccolgono acqua piovana che viene utilizzata per innaffiare. La stessa piscina è una antica riserva idrica dove ancora visibili sono i solchi realizzati nel XVII secolo, che servivano a convogliare l’acqua. Ogni suite è dotata di bagni con scarico differenziato, e temporizzato negli spazi comuni. E’ possibile per gli ospiti optare per un cambio biancheria ogni 3 giorni. Ognuna di queste azioni riduce lo spreco di acqua, risorsa vitale sin dall’antichità.
Energia
L’uso di chiavi magnetiche ci permette di disattivare automaticamente gli impianti quando le camere sono libere. Tutta la Masseria è illuminata con luci led ad accensione crepuscolare in esterno, e temporizzata negli spazi comuni di passaggio interno. Gli elettrodomestici in cucina sono di classe energetica superiore così come gli impianti di irrigazione e di filtraggio della piscina, entrambe capaci di analizzare e dosare i consumi nel rispetto della necessità in ogni momento dell’anno evitando spreco di energia e prodotti chimici.
Approvvigionamento sostenibile
Un concetto che arriva dal passato ma che si rivela di forte impatto ambientale è quello del “fatto in casa” La materia prima acquistati per la preparazione dei pasti è a km0; promuoviamo i produttori locali, valorizzando al massimo il territorio nella sua unicità e stagionalità. Acqua, bibite e yogurt nel frigobar ed a colazione, sono tutti in vetro. In camera così come nei bagni delle zone comuni, sapone e bagno / doccia sono inseriti in dispenser ricaricabili, sacchetti per la spazzatura e per la raccolta di biancheria sporca sono riutilizzabili o riciclabili, evitando lo spreco di plastica. La macerazione di residui di potatura e sfalci di prato ci consente di autoprodurre concime per i giardini, dai quali la padrona di casa raccoglie ogni giorno essenze e fiori da portare come centro tavola a colazione per i suoi ospiti.